Nihon Collection

Nihon Collection

Per la F/W collection abbiamo creato la collezione Nihon, e dal nome lascia subito intendere sia dedicata al Giappone.

“Appassionato fin da piccolo ai manga giapponesi, i famosi simboli del Giappone hanno catturato nuovamente la mia attenzione suscitando in me la voglia di creare capi ispirati ad essi” dice Nicola, responsabile creativo del brand.

In questa edizione prevalgono soprattutto i colori rosso e bianco, inerenti al Giappone e come possiamo vedere le figure stampate per l'intera collezione rappresentano importanti simboli per la cultura giapponese.

Uno di questi è il drago, simbolo di forza, saggezza e di buon auspicio.
È una creatura mitologica molto antica in Giappone, infatti si crede che il primo imperatore fosse un discendete dei draghi.
Sui capi viene realizzato a forma di serpente, con zampe di tigre, artigli d'aquila e lunghi baffi.

Un altra stampa è rappresentata dalla tigre, l'animale della forza e della potenza.
Appartiene alla dimensione dello yang per il suo lato meno razionale ed è simbolo di buon auspicio e dell'ordine del mondo.

La collezione Nihon è stata realizzata anche grazie alla collaborazione con Trezzino Art.
3Zzinho, è un ragazzo di soli 19 anni residente a Como, che ha creato due delle stampe della collezione.


La prima maglia a tema Giappone ha nella parte anteriore la scritta del brand “MAISENZA” con il drago, che appunto nella cultura orientale simboleggia arte e equilibrio. Nella parte posteriore invece troviamo il samurai “Kusunoki Masashige” a cavallo, uno dei samurai più importanti del XIV secolo, simboleggiante la forte fedeltà, non a caso a Tokio vi è situata una statua in suo onore.
Qua il samurai e il cavallo sono realizzati solamente con la tecnica a tratteggio.


Mentre nella seconda maglia si vede raffigurato un altra importante figura per la cultura giapponese “Sanada Yukimura”, che visse nella seconda metà del 500. Yukimura divenne molto famoso perché a quanto pare era abilissimo nelle tecniche atte a provocare grossi danni ad eserciti anche di grandi dimensioni, grazie ad espedienti presi in prestito dai ninja, uomini dei quali si dice facesse utilizzo.



https://www.mai-senza.com/collections/nihon-2